Chi Siamo


Marco Santi ha frequentato l'Istituto Statale d'Arte di Anghiari, con indirizzo “Arte lignea e restauro di mobili e manufatti lignei”, conseguendo i diplomi di “Maestro d’ Arte” e di “Maturità di Arte Applicata” .

Successivamente ha preso parte a numerosi corsi di specializzazione:

  • Corso di Formazione Professionale in “Chimica Applicata per restauratori. Solventi e adesivi” per la durata di 35 ore, promosso dalla “Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà di Lettere e Filosofia in collaborazione con la Facoltà di Scienze Ambientali e la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali”, tenutosi ad Urbino dal 25 al 29 luglio 2005.
  • Seminario annuale di “ Restauro e Conservazione dei beni culturali”, promosso dalla “Università degli Studi di Urbino Carlo Bo” Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea Triennale in Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali”, tenutosi ad Urbino il 26 maggio 2006.
  •  Seminario di aggiornamento professionale “La tutela dei beni artistici: tecniche innovative di disinfestazione, di conservazione e di restauro”, organizzato dalla A.N.I.D. (Associazione Nazionale delle imprese di disinfestazione) patrocinato dal comune di Firenze, tenutosi a Firenze il 23 ottobre 2006.
  •  Convegno “Virgo Gloriosa e Santi, restauro e tutela dei simulacri vestiti” organizzato dall’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, tenutosi a Ferrara il 2 aprile 2006 nell’ambito del Salone Internazionale dell’Arte del restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali.
  • Convegno internazionale “L’INGEGNO E LA MANO. Restaurare il mai restaurato”, organizzato dalla Provincia di Arezzo con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, tenutosi ad Arezzo nella sala dei Grandi della Provincia il 28/29/30 marzo 2008.
  • Corso di aggiornamento e formazione professioale promosso dalla provincia di Firenze in collaborazione con l'Istituto per l'Arte e il Restauro "Palazzo Spinelli" sul "RESTAURO DI OPERE LIGNEE DORATE E POLICROME"  della durata di 120 ore, finanziato tramite i fondi europei con voucher regionali, selezione delle candidature con esame di ammissione. Anno 2013. 


Ha svolto incarichi di docenza presso strutture pubbliche:

- Incarico professionale di docenza nel corso “Tecnic Art” con competenza in materia di restauro ligneo, da parte del Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia della Provincia di Arezzo.

- Incarico di docenza nell’ambito dei percorsi di istruzione “Il restauro del mobile in legno, sperimentare con arte”, nell’anno 2004 e 2005 in collaborazione con l’Istituto Statale D’Arte I.T.G di Lanusei. Progetto promosso dal Ministero Della Pubblica Istruzione e Commissione Europea.

- Incarico di docenza nel corso " Addetto al Restauro di Edifici Storici" con competenza in materia di restauro ligneo, da parte del Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia della Provincia di Arezzo.

Nel 2002 ha dato vita al Laboratorio di Conservazione e Restauro Antica Maniera, iscritto all’albo Imprese Artigiane presso la Camera di Commercio di Arezzo con il numero 46171e la classificazione di attività esercitata n° 92.31.03 – Restauro e conservazione di opere d’arte, categoria OS2.

E’ in possesso dei requisiti richiesti dalla legge che disciplina la Conservazione e la Tutela dei Beni Culturali.